Dorothea Friz

DoroEritrea.24170454_stdFondatrice e Presidente della Fondazione Mondo Animale e della Lega Pro Animale a Castel Volturno è la veterinaria tedesca Dottoressa Dorothea Friz.

Dopo essersi dedicata per diversi anni ad altre professioni, Dorothea Friz comincia a studiare medicina veterinaria all’Università di Monaco in Germania ed ottiene la qualifica di veterinario nel 1982.

L’anno successivo si trasferisce in Italia, dove comincia immediatamente a combattere il problema del randagismo. Nel 1986 fonda l’organizzazione protezionistica italiana LEGA PRO ANIMALE, con il seguente “mission statement”:

Ogni cane e ogni gatto abbia un padrone che lo curi

Mai più cani e gatti che vivono permanentemente in strada o in canili sovraffollati!

L’obiettivo si raggiunge attraverso:
– sterilizzazione/castrazione
– identificazione/registrazione
– informazione/educazione
– ricerca di un padrone per gli animali domestici che ne sono privi

Oltre 60.000 animali sono stati castrati da quando è stata aperta la clinica di sterilizzazione e castrazione di Castel Volturno, nel settembre 1989.

Durante tutti questi anni Dorothea ha capito che il problema-randagismo è il risultato della mancanza di  responsabilità dei padroni di animali domestici ed ha capito che, se gli animali vengono maltrattati, è sempre a causa della mancanza di una informazione adeguata. Per questo motivo nel 2001, in collaborazione con il Deutscher Tierschutzbund e.V. di Bonn/Germania, ha creato la Fondazione Mondo Animale, che ha come obiettivo specifico l’educazione e la formazione.