Yearly Archive:2024

Byfma

INCONTRO A SALA CONSILINA IL 12-04-24 CON L’ORGANIZZAZIONE PROTEZIONISTICA “QUA LA ZAMPA EFFE ODV” E LA DOTTORESSA VETERINARIA DORIS SALUZZI

a cura di Dorothea Friz, DVM, Presidente FONDAZIONE MONDO ANIMALE

Ho conosciuto Amanda Cozza circa due mesi fa durante un’audizione al Consiglio Regionale della Campania per la modifica della Legge Regionale 3/2019. Mi ha raccontato come operano nel Vallo di Diano, in provincia di Salerno, a sud della Regione Campania e mi ha parlato anche della collega veterinaria Doris Saluzzi. Dopo aver descritto il progetto “SPAY ITALY” della nostra FONDAZIONE MONDO ANIMALE, la collega veterinaria ha mostrato interesse in una possibile adesione, a tal punto mi sono recata a Sala Consilina (SA).

Oltre allo stupore di non trovare i soliti accumuli di immondizie lungo la strada, come nella zona nord di Napoli, ho potuto notare con gioia come gli Enti Pubblici locali (in questo caso i 14 Comuni appartenenti alla Comunità Montana del Vallo di Diano e il Servizio Veterinario), nonostante la complessità del territorio, collaborino con le leghe protezionistiche e i volontari, con i quali c’è dialogo e che vengono addirittura ringraziati per le attività svolte.

I volontari dell’organizzazione di volontariato “QUA LA ZAMPA EFFE ODV” fanno tutto il possibile per evitare che i cuccioli crescano nei due canili presenti nel territorio. Inoltre sono impegnati a cercare famiglie per i cani anziani, in collaborazione con l’educatore cinofilo Pasquale Lacerra con il progetto chiamato “La carica dei vecchietti”. Si impegnano affinché il canile possa essere un luogo di transito verso una vita in famiglia e non luogo di detenzione a vita in un box.
I volontari ospitano un limitato numero di cani abbandonati anche direttamente nelle proprie abitazioni per cercare al più presto un’adozione definitiva. Tutti gli animali vengono, oltre che vaccinati e sterilizzati, identificati con un microchip e registrati in Banca Dati Regionale. Negli ultimi 3 anni sono stati affidati a famiglie circa 400 cani.

In questo modo l’organizzazione protezionistica non solo ha protetto i cani abbandonati da traumi e sofferenza, ma ha anche diminuito la spesa per i Comuni che non devono versare la retta giornaliera al canile convenzionato. Inoltre, con la diminuzione della popolazione vagante, sta migliorando la vivibilità del territorio ed il benessere animale.
Il gestore del canile denominato “OASI FELIX” di Polla è collaborativo e favorisce le adozioni, è contento se i cani vengono adottati così gestisce in modo ottimale la struttura che ospita circa 200 cani, dove i volontari di “QUA LA ZAMPA EFFE ODV” si recano ogni sabato per socializzare con gli ospiti e per conoscere l’indole dei cani per trovargli una famiglia “giusta”.

Il principale problema nel territorio del Vallo di Diano è il continuo abbandono di numerose cucciolate di cani spesso di taglia grande. Si riscontra anche l’abbandono di cuccioli neonati, che difficilmente sopravvivono. Spesso vengono abbandonati anche cani adulti cani privi di microchip. Una capillare implementazione della anagrafe canina sarebbe sicuramente utile a ridurre l’entità del randagismo e contenere la popolazione vagante. C’è bisogno, inoltre, di maggiori sterilizzazioni, soprattutto dei cani padronali. E di migliorare la sensibilità della popolazione sulla adeguata custodia ed il possesso responsabile.

L’organizzazione si batte per la sterilizzazione dei cani padronali. Nel corso del 2023 in sei Comuni del territorio, con un progetto finanziato dalla Regione Campania, sono stati sterilizzati con l’intervento dei veterinari liberi professionisti locali, 116 cani padronali (di cui 94 femmine e 22 maschi) precedentemente identificati con microchip e registrati in Banca Dati Regionale.

È attualmente in corso (fino a Settembre 2024) un ulteriore progetto di sterilizzazione di cani padronali finanziato con fondi regionali in altri 9 Comuni del territorio, che coinvolge 200 cani (di cui 160 femmine e 40 maschi).

La FONDAZIONE MONDO ANIMALE è convinta che così dovrebbe essere affrontato il problema randagismo e si congratula con l’iniziativa di collaborazione tra Enti Pubblici, cioè i Comuni, il Servizio Veterinario e leghe protezionistiche del luogo.

Un territorio in cui c’è ancora molto da fare, ma che si sta muovendo nella direzione giusta!

Magari potrebbe essere un progetto da copiare? Ecco dove si possono avere maggiori informazioni: amministrazione@qlzeffe.com.

Dorothea Friz, DVM

www.fondazionemondoanimale.com

www.legaproanimale.com

Byfma

Dorothea Friz ha fatto un intervento interattivo nel LICEO CLASSICO E MUSICALE DOMENICO CIRILLO ad Aversa

Lunedì il 15 Aprile 2024, Dorothea Friz, veterinaria e presidente della FONDAZIONE MONDO ANIMALE, ha fatto un intervento interattivo nel LICEO CLASSICO E MUSICALE DOMENICO CIRILLO ad Aversa. Il tema: CHE COSA SERVE AL CANE PER VIVERE BENE ha interessato moltissimo i circa 60 ragazzi di due classi diverse, nonostante la maggioranza di loro non convive con un cane in casa.

Dal cibo per carnivori che certamente non è identico al cibo di noi umani, alle malattie soprattutto trasmissibili, le cure veterinarie, alle necessità dei cani di correre, di avere interazione con i loro simili è stato toccato anche il tema del controllo delle nascite. Non è mancato neanche un cenno alle Leggi vigenti sul territorio della Regione Campania, oltre all’obbligo dell’identificazione con un microchip e la registrazione nella Banca Dati Regionale. I ragazzi si sono divertiti alla grande utilizzando un lettore per leggere il microchip di Frieda, il cane mascotte del Centro della LEGA PRO ANIMALE a Castel Volturno.

Chi vuole inserire nella propria scuola interventi (gratuiti) del genere può contattare Dorothea Friz:

dorotheafma@gmail.com

www.fondazionemondoanimale.com